• frase guttuso1
  • frase buttitta1

Bagheria, giornata dedicata al volontariato con "La festa dei Patti"

Una giornata dedicata al volontariato e alla cittadinanza attiva. È la festa dei patti di collaborazione che si svolgerà sabato 30 marzo, a partire dalle ore 10,00 a villa San Cataldo. Nell’ambito dei processi di amministrazione

programma festa dei patticondivisa il Comune di Bagheria insieme a molti volontari di associazioni bagheresi afferenti al III Settore festeggeranno insieme il volontariato cittadino, racconteranno le loro esperienze di volontariato e di impegno sociale, con particolare attenzione alle azioni che hanno condotto e condurranno a restituire alla collettività spazi pubblici abbandonati o che hanno attivato una collaborazione concreta e virtuosa con le Istituzioni per la cura dei beni comuni.

La festa di articola su eventi mattutini che vedranno la partecipazione del mondo scolastico; parteciperanno le scuole bagheresi presso le quali sono stati condotti incontri di approfondimento delle tematiche dell’amministrazione condivisa; sono previsti spazi di animazioni e laboratori per famiglie e bambini.

Nel pomeriggio, alle ore 16,00, si svolgerà il seminario “La co-progettazione dei beni comuni” momento che servirà ad approfondire le tematiche del volontariato e   temi della gestione condivisa dei beni comuni portando idee, proposte e case histories.

Interverranno: il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, l’assessore alle Politiche Sociali Maria Puleo, l’assessore alla Programmazione Alessandro Tomasello, la presidente CeS.Vo.P. Giuditta Antonia Petrillo, Marcella Silvestre responsabile progettazione CeSVoP, Gianluca Rizzo, referente della delegazione CesVoP Bagheria, Girolamo Tavolanti presidente dell’associazione La Goccia, Filippo Maritato presidente MoVi Caltanissetta che presenteranno rispettivamente le esperienze della case del volontariato di Termini Imerese e Caltanissetta, EriKa Mattarella e Sara Caruso della Rete delle Case di quartiere che illustreranno il caso di successo di gestione condivisa dei bagno pubblici di via Aglié e la casa di San Salvario a Torino. Modera l’incontro Michele Balistreri presidente del Casb.

La giornata che vedrà la collocazione di diversi stand informativi presso villa San Cataldo per far conoscere le attività associative sul territorio agli studenti delle scuole superiori, è organizzata dal Comune di Bagheria, dal CesVoP, dal Casb e dalla Casa del volontariato di Bagheria.

È prevista animazione per bambini e famiglie a cura di Drilla animation, stand delle associazioni con laboratori di confronto e di sperimentazione di patti di collaborazione con associazioni e studenti e non mancherà la musica con l’associazione Animation’72 e il dj Maurizio Gagliardo che animerà la giornata con musica dal vivo.

fonte comune di bagheria